Infanzia e fanciullezza (età evolutiva) costituiscono importanti fasi della crescita nel corso delle quali avvengono nel bambino rilevanti cambiamenti e sviluppi sotto innumerevoli aspetti: tra questi, in particolare, spiccano quelli fisici, comportamentali e affettivi.
A volte, il far fronte a queste sfide evolutive o il subire eventi traumatici (quali la separazione dei genitori, l’allontanamento dagli stessi ecc.) per il bambino può essere oltremodo gravoso, determinando uno stato di profonda sofferenza; quando questo accade, il bambino può manifestare segnali di disagio attraverso comportamenti o segnali/sintomi di tipo fisico, emotivo, psicosomatico.
Soprattutto in tali casi (ma non solo), nell’infanzia ed età evolutiva si rivela di fondamentale importanza un sostegno di tipo psicologico, attraverso il quale il bambino viene aiutato a capire e comprendere i suoi vissuti emotivi che sono alla base dei vari sintomi evidenziati. L’intervento professionale di uno psicologo, va sottolineato, può essere indicato non solo in caso di problematica acclarata ma anche con finalità preventive.